La Provincia di Pescara punta sul turismo sostenibile

La Provincia di Pescara partecipa al programma macroregionale EU Strategy for the Adriatic and Ionian Region (EUSAIR) con il progetto AdriTourisNet – Adriatic Tourism Innovative Sustainable Network, finalizzato alla creazione di condizioni per dare forza e incisivita’ a reti locali e transfrontaliere dei protagonisti del turismo.

Il progetto individua nella sostenibilità e nella competitività gli elementi cardine per garantire al turismo uno sviluppo rispettoso del patrimonio storico-ambientale e della vivibilità dei residenti. Antonio Di Marco, presidente della Provincia, intende operare attivamente per la promozione di adeguati strumenti per garantire processi partecipativi espressamente riferiti alle problematiche dello sviluppo sostenibile del turismo.

I principali obiettivi del progetto sono quelli di attivazione di un Osservatorio sul Turismo Sostenibile, individuazione di una serie di indicatori che permettano lo studio e la misurazione dei fenomeni legati ad esso garantendone una vera operatività e applicabilità alle politiche e agli obiettivi strategici. Sarà fondamentale la costituzione e attivazione di Forum/seminari per il costante e continuativo coinvolgimento dei portatori di interesse pubblici e privati che aderiscono alle attività dell’Osservatorio.

Sono coinvolti nel progetto AdriTourisNet, partner provenienti da Albania e Bosnia e Herzegovina, partenariato già consolidato attraverso altri interventi messi in atto dalla Provincia, oltre alla Camera di Commercio di Chieti e piccole e medie imprese operanti sul territorio locale. Il budget totale di progetto ammonta ad 625.000 euro da investire in un tempo massimo di 8 mesi.

editore:

This website uses cookies.