La Regione punta su web e cicloturismo

Di Dalmazio presenta 2 progetti a presidenti Province di Teramo, Pescara e Chieti

Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo della Regione Abruzzo, ha presentato due grandi progetti per lo sviluppo turistico regionale ai tre presidenti delle Province costiere di Teramo, Pescara e Chieti. La prima idea mira alla realizzazione della copertura wi- fi free di tutta la costa abruzzese: un sistema che consentirà a turisti e residenti, di accedere gratuitamente a Internet con i loro computer portatili e telefonini.
"Il wi-fi è e uno dei servizi più richiesti da turisti e visitatori ed incide sulla scelta della destinazione – ha detto Di Dalmazio – ed il web, che è sempre più elemento strategico e di sviluppo, lo è maggiormente nell’ambito della promozione e accoglienza turistica. Con ‘Abruzzo wi-fi’ i turisti potranno anche accedere con facilità alle informazioni di cui hanno bisogno: mobilità, servizi, patrimonio culturale e ambientale, eventi, ecc. consentendoci di aumentare la nostra attività di accoglienza”.
La seconda proposta progettuale è ‘Abruzzo Sea Cycling’che intende mettere a sistema le attività ed i progetti delle 3 Province nel settore del cicloturismo per una offerta di turismo sostenibile e di mobilità soft. L’idea è quella di completare, sinergicamente ed in maniera coordinata con le 3 Province, la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale lungo tutta la costa abruzzese percorribile, collegando, integrando, migliorando e valorizzando quanto già esistente ed in parte progettato. Prevista la realizzazione di un Parco Tematico dedicato, non solo ad un percorso ciclabile di intera costa regionale, ma anche ad una rete di infrastrutture e servizi che concorrano alla definizione di un prodotto turistico innovativo e competitivo.
“A rafforzare la validità di questa scelta strategica – ha ricordato Di Dalmazio – recenti studi e indagini che mostrano come il cicloturismo nei suoi aspetti caratterizzanti, l’uno sportivo l’altro ecoturistico, sia in continua espansione con tassi di crescita elevati sia per il mercato interno che per quello internazionale. Nelle prossime settimane verranno presentati i progetti con le tempistiche di realizzazione. Si tratta – ha concluso – di progetti fondamentali per aumentare la qualità della nostra offerta che determineranno un prodotto Abruzzo realmente competitivo”. 

editore:

This website uses cookies.