Con gli emendamenti alla legge di bilancio 2025 ad ora approvati, arriva il via libera ad alcune misure volte a sostenere e sviluppare il turismo italiano.
In particolare, evidenzia il ministero del Turismo, la manovra finanziaria interviene sull’ampliamento della detassazione delle mance per i dipendenti di strutture ricettive e di somministrazione di alimenti e bevande, aumentando la percentuale esente da tasse dal 25% al 30% ed elevando da 50 mila a 75 mila euro la soglia di reddito per l’esenzione fiscale. Si punta, in questo modo, a rendere il settore più attraente per i lavoratori e, potenzialmente, aumentare le entrate fiscali. Su questo tema, a gennaio, il Ministero del Turismo convocherà un tavolo con ABI, le associazioni di categoria e APSP (Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento) per rendere la misura pienamente efficace.
Si ricordano, inoltre, altre due importanti iniziative normative già inserite in manovra, che consistono nel rifinanziamento da più di 152 milioni di euro del trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e straordinario e nel finanziamento da 110 milioni per i contratti di sviluppo, orientati alla crescita e all’innovazione del comparto.