Dal 20 al 22 maggio l'Abruzzo sarà al centro del palcoscenico nazionale del turismo grazie alla 1^ edizione del ‘Tourism day'. L'evento prende il via venerdì da Roccaraso per chiudersi domenica con la presentazione ufficiale del centro montano quale sede dei mondiali juniores di sci alpino del febbraio 2012. La manifestazione è stata presentata da Mauro Di Dalmazio, assessore al Turismo. "Il parterre politico, istituzionale e sindacale – ha spiegato – sarà di assoluto livello, a cominciare dal ministro del Turismo, Michela Brambilla, che ha voluto dare il patrocinio alla manifestazione, fino al presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani. Da Roccaraso, insomma, vuole partire il confronto politico tra regioni e governo sul rilancio del comparto turistico in Italia".
Alla conferenza di presentazione presenti i maggiori partner della manifestazione: Marianna Scoccia, assessore al Turismo della Provincia dell'Aquila; Francesco Di Donato, neo sindaco di Roccaraso; Pasquale Di Nardo, presidente della Sangritana; Gianluca Caruso, commissario dell'Aptr.
Roccaraso è stata scelta perché è al centro della promozione del brand Abruzzo. La 1^giornata sarà interamente dedicata ai temi di politica nazionale, la 2^ si focalizzerà sul turismo regionale, sulle politiche di sviluppo, sul Piano marketing e sulle risorse a disposizione per il settore. "Faremo il punto – ha spiegato Di Dalmazio – sulla situazione del turismo abruzzese e indicheremo gli obiettivi per i prossimi 2 anni".