Celebrare l’antica lavorazione dell’uncinetto a Borgo San Gaetano

Le mani svelte che tirano e incrociano i fili di bianchissimo cotone, soltanto con l’ausilio di un piccolo uncino, fino a creare trame di raffinato pizzo, intrecci dalle geometrie perfette, regolari e ognuna diversa dall’altra. Il lavoro dell’uncinetto, attività della tradizione tramandata nelle famiglie, rivive a Borgo San Gaetano di Bernalda (MT) grazie all’installazione di artigianato artistico che ne riprende il senso più autentico. Un momento di ritrovo, accompagnato da un lavorio incessante – un tempo non si stava mai con le mani in mano – e che costituiva un importante spazio di condivisione e socialità, di confronto e conversazione tra i vicoli del borgo antico di Bernalda, come è il vico Metaponto di Borgo San Gaetano.

“Sin dall’inizio del recupero e riqualificazione di Borgo San Gaetano – raccontano i proprietari – l’idea generatrice è sempre stata quella di valorizzare la coscienza, l’identità di questo luogo. Qui insieme alle attività legate al frantoio o allo storico forno, il vicolo fungeva da luogo d’incontro per le donne del paese tra chiacchiere, fili di cotone, uncinetti, torte e merende condivise. Abbiamo voluto creare così questa installazione per rievocare questi momenti, e rendere il nostro borgo sempre più un Borgo dove vivere emozioni e momenti di aggregazione. Un aperitivo gustato nel vicolo di Borgo San Gaetano regala un momento di suggestione e fascino particolari, il cui ricordo rimane a lungo”.

E pare proprio di fare un tuffo nel passato, ammirando le perfette realizzazioni di centrini, tovaglie, cuffiette e trine ornamentali che sono escono dalle mani abili delle lavoratrici all’uncinetto. Un artigianato artistico che, partendo da una materia semplice come il cotone, riesce a creare intarsi meravigliosi, e ognuno unico. Con grandi lavori all’uncinetto sono state create ombreggiature per il vicolo, originali tende che creano giochi di luce dal fascino antico. Per informazioni e prenotazioni sui momenti aperitivo a base di specialità bernaldesi, si può contattare Borgo San Gaetano.

editore:

This website uses cookies.