DelParco Hotel, boutique hotel alle porte di Udine, dispone di con 30 camere e suite dal design moderno e raffinato, ed è dotato di ristorante, palestra e centro congressi. La struttura, di recente costruzione (2017), era stata ben progettata a livello di cablaggio strutturato, dispone infatti 2 punti rete per ogni camera, ma l’infrastruttura è stata basata su un mix di prodotti (firewall, switch e access point) e tecnologie di vari produttori. All’interno di ogni stanza è presente un set-up-box per la gestione dell’IPTV e il rilancio del segnale WiFi all’interno della camera. La connettività è una 100Mbs simmetrica.
Quando un guasto elettrico generale ha causato problemi al server di gestione, si è suggerito un ammodernamento generale dell’infrastruttura per portare Wi-Fi 6 in camera garantendo il funzionamento di Telecamere e sistema IPTV. L’isolamento delle camere non permetteva l’uscita di segnale Wi-Fi, quindi era necessario riammodernare il segnale (solo 2.4) che veniva gestito dal set-up-box, device non adatto allo scopo. Per risolvere le problematiche nel loro complesso l’hotel si è rivolto a Giemme Solutions, un MSP e System Integrator basato a Noale (VE) che si occupa di networking e integrazioni di sistemi con decennale esperienza nell’hospitality.
Si è deciso di realizzare una struttura full stack Cambium Networks , dal firewall all’access point, completamente gestiti con la piattaforma cnMaestro.
I prodotti selezionati sono stati NSE 3000, 1 EX2028P, 6 EX1028P, 30 AP XV2-22H, 14 AP XV2-21X. La scelta di avere tutte le porte POE ha permesso di semplificare le attività di installazione degli AP nelle camere e di essere pronti per eventuali espansioni future, anche di videosorveglianza. Inizialmente è stato configurato NSE con VLAN e dati di connettività, successivamente è stato predisposto lo switch EX2028P con le funzionalità di IGMP snooping querier, configurate le porte di trunk e quelle relativi agli apparati specifici del backoffice (domotica, pc, stampanti etc), della palestra e della sala conferenze.
Sull’infrastruttura si appoggia il personale della struttura, gli ospiti da 30 a salire in base all’occupazione e ai meeting, il sistema IPTV, Wi-Fi guest, Wi-Fi per gli uffici. Alla connettività 100Mbs simmetrica è stata aggiunta anche un’altra 4G collegata alla WAN2 e gestita in backup.
Si è appena concluso l’upgrade inserendo gli AP XV2-22H nelle suite, che permetterà di dare migliore servizio ai clienti ormai quasi tutti dotati di device moderni e compatibili Wi-Fi 6. Tutta la struttura viene oggi monitorata via cloud e la capacità di copertura dei device è stata subito evidente, non ci sono più state disconnessioni o rallentamenti .
“La soluzione Cambium installata da Giemme Solutions ci consente di offrire ai clienti una connettività senza compromessi, all’altezza dell’immagine della nostra struttura”, ha detto Paolo Meroi proprietario di delParco Hotel.