Potenza, illuminazione artistica per valorizzare Ponte Musmeci

Hanno preso il via a Potenza i lavori di valorizzazione scenografica del Ponte Musmeci che avranno una durata di 60 giorni per un importo complessivo di 100.000 euro.
Il progetto, coordinato dall’Ufficio Turismo della Regione Basilicata e attuato dal Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Potenza, prevede un’illuminazione scenografica del Ponte con un sistema di alta tecnologia a Led, a risparmio energetico, e riduzione dei costi di manutenzione.
“Il programma di illuminazione dinamica RGB che verrà utilizzato – spiega l’Ufficio Turismo della Regione – ha l’obiettivo principale di offrirne una percezione poetica ed emozionale, di garantire una corretta illuminazione del Ponte con un morbido flusso di luce che permetterà di dare vita a illimitati effetti di illuminazione per gli eventi più diversi”.
“L’obiettivo principale del progetto – sottolinea Marcello Pittella, presidente della Regione – punta a far conoscere il valore di quella che è l’opera d’Arte contemporanea più importante della regione, per farne l’icona del risveglio culturale e del rilancio sociale ed economico, non solo di Potenza, ma dell’intera Basilicata”.
”Il Ponte Musmeci, la Prima Opera di Architettura Contemporanea Italiana cui è stata riconosciuta la valenza di Bene Culturale – spiega l’Ufficio Turismo – versa attualmente in uno stato di degrado e di trascuratezza con effetti negativi anche sulle grandissime potenzialità culturali e turistiche che questo intervento vuole evidenziare ‘illuminandone’ il suo grande valore”.

editore:

This website uses cookies.