Italia e Basilicata in vetrina alla fiera di Helsinki


Al via all’Helsinki Expo and Convention Centre MATKA -Travel Fair, la principale fiera internazionale del Nord Europa dedicata al turismo e ai viaggi. Le prime due giornate dell’evento finlandese sono dedicate agli addetti del settore mentre nelle giornate 17-18 gennaio la fiera aprirà le porte anche al grande pubblico.

L’Italia è nuovamente presente a Matka con uno stand istituzionale che è stato inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia in Finlandia, Nicola Todaro Marescotti. Partecipano al padiglione italiano, promosso dall’Ambasciata con Italian Trade Connections quale partner tecnico, sotto lo slogan ‘Handpicked Gems of Italy’, enti territoriali come la Regione Basilicata e la Regione Valle d’Aosta ed espositori del settore privato.

Per la Basilicata si tratta della prima volta a Matka. Per l’APT locale, l’obiettivo è riattivare i contatti con un mercato che presenta caratteristiche favorevoli per la destinazione: i collegamenti aerei diretti tra gli scali finlandesi e gli aeroporti pugliesi facilitano l’accessibilità, mentre il pubblico scandinavo mostra un interesse consolidato per il turismo all’aria aperta e le destinazioni autentiche. La strategia promozionale punta dunquw sui contenuti più coerenti con le preferenze del target nordeuropeo: natura, sostenibilità, turismo attivo e il cineturismo in ragione della grande passione per la serie tv ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore’. La regione si proporrà con cinque parchi naturali, oltre 20 itinerari cicloturistici e una rete di sentieri escursionistici consultabili attraverso l’app gratuita ‘Basilicata Free To Move’, i siti routebasilicata.it e basilicataturistica.it e piattaforme digitali specializzate.

Inoltre, l’Ambasciata d’Italia a Helsinki ha organizzato all’interno dello stand uno spazio dedicato a Milano-Cortina 2026 con materiale promozionale a disposizione del pubblico e la possibilità di acquistare per il tramite dell’agente Elamys, convenzionato esclusivo in Finlandia con Milano-Cortina Hospitality, pacchetti di viaggio agevolati per gli eventi delle Olimpiadi e Paraolimpiadi invernali. Presente, infine, con un grande stand contiguo, anche l’agenzia di promozione Bologna Welcome.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social