giovedì, 28 Marzo 2024

Da Regione un bando da 1,5 mln di euro per turismo rurale

La giunta regionale, su proposta di Luca Braia, assessore alle Politiche agricole e forestali, ha dato il via libera a un bando da un milione e mezzo di euro per incrementare l’offerta turistica nelle aree rurali, incentrandola su servizi, beni, risorse, produzioni tipiche, cultura e tradizioni.

Destinatari sono i parchi nazionali del Pollino e della Val d’Agri- Lagonegrese e quelli regionali della Murgia materana e di Gallipoli Cognato.

Due le Sono tipologie di interventi finanziabili: quelle per le infrastrutture su piccola scala, tra cui centri di informazione, segnaletica stradale, chioschi multimediali e rifugi, e le attività di progettazione, identificazione e realizzazione di itinerari e percorsi segnalati. Il massimale progettuale è di 300mila euro e gli enti possono presentare anche due istanze.

“In vista degli obiettivi della programmazione 2014-2020 – ha commentato Braia – è necessario irrobustire le azioni a vantaggio dei parchi lucani, conseguendo diversi vantaggi. Da un lato c’è la tutela delle risorse naturali e la conservazione delle agro-biodiversità nelle nostre aree protette, che diventano così accessibili e fruibili per un’utenza più ampia e diversificata. Dall’altro si incentiva una nuova forma di economia rurale che punta al turismo sostenibile creando nuova imprenditorialità e opportunità occupazionali”.

News Correlate