A Matera si parla di turismo culturale come risorsa per l’Europa

Si è svolto ieri a Matera il simposio ‘Turismo culturale: una risorsa economica per l’Europa’ organizzato nell’ambito del progetto ‘Mirabilia’. L’incontro è stato l’occasione per presentare le iniziative dell’evento ‘Boarding Pass Matera’ con l’approfondimento sui temi della dieta mediterranea (Medita), dell’itinerario enogastronomico legato ai rioni Sassi e con l’avvio della 2^ Borsa internazionale del turismo culturale che vede la partecipazione per gli incontri B2B, di 73 buyer provenienti da 30 paesi esteri e i 120 seller da 9 regioni italiane. 
“Un’iniziativa validissima e stimolante – ha sottolineato Carlo Sangalli, presidente Confcommercio – che auspico possa portare Matera a diventare capitale europea della cultura per il 2019. Mirabilia può contribuire ad aumentare i flussi turistici e ad accrescere la destagionalizzazione. È un progetto di valorizzazione che rafforza, attraverso l'azione delle Camere di commercio, la promozione di itinerari legati ai siti delle  città Unesco di straordinaria bellezza e alla crescita del sistema turistico italiano”.
Al termine dei lavori Antonio Conte, presidente della Federazione europea della stampa turistica  (Fest), ha consegnato ad Angelo Tortorelli, presidente Cciaa di  Matera, il premio ‘Benemeriti del turismo e dell’ospitalità’. Conte ha annunciato la promozione del video promozionale del progetto Mirabilia’negli eventi del Fest e invitato la città di Matera al forum internazionale sui siti Unesco.

editore:

This website uses cookies.