giovedì, 14 Novembre 2024

Grassano consegna la cittadinanza onoraria al sindaco di New York

Agrifeudi ha deciso di omaggiare Bill de Blasio, sindaco di New York, della cittadinanza onoraria di Grassano (Matera), in occasione del suo ‘Rooting’ in viaggio alla scoperta delle sue radici. Proprio da Grassano, piccolo comune lucano, la nonna materna Anna Briganti partì per gli Stati Uniti.
L’omaggio consiste in un Book Agrifeudi, libro voluto da Francesco Sanseverino, sindaco di Grassano, che raccoglie la storia di Bill e delle sue radici attraverso foto e documenti originali. Il libro è frutto di una ricerca effettuata in collaborazione con gli uffici anagrafe dei due comuni, lucano e campano, delle famiglie di origine. Il nonno materno, Giovanni De Blasio, era infatti originario di Sant’Agata de’ Goti, nel beneventano.
Agrifeudi è una società che ha ideato un innovativo format di offerta turistica ‘partecipata’, un viaggio esperienziale che pone le eccellenze del territorio in una cornice  narrativa e artistica, rendendo protagonisti di una commedia itinerante i viaggiatori  attraverso un giusto equilibrio tra esperienze nuove e antiche tradizioni: il ‘Rooting’, in cui il viaggiatore, al tempo stesso attore e spettatore. Il Personal  Rooting, è un evento che realizza il sogno delle generazioni di origine italiana all’estero, ovvero  riscoprire le proprie radici e le proprie origini in luoghi spesso esistenti solo nell’immaginario o nel ricordo di racconti di genitori e nonni. www.italianation.com 

News Correlate