‘Basilicata d’autore’, aneddoti e suggestioni nella guida ad un territorio d’eccezione

‘Basilicata d’autore’ è un reportage di viaggio a cura del giornalista e scrittore Mimmo Sammartino, una guida narrativa di un territorio che negli ultimi anni si propone come itinerario d’eccezione per un turismo alternativo.

Il libro è una guida sui luoghi, materiali o culturali, più significativi della Basilicata, usciti dalla penna di intellettuali, giornalisti e artisti. Come il regista e attore Rocco Papaleo, che nel suo capitolo, come nel fortunato film, racconta il suo personale viaggio da costa a costa, cominciato con una linea tracciata con un pennarello sulla cartina della scuola nel garage di un amico.
Si tratta di una lettura antropologica e allo stesso tempo il documento di una conoscenza reale e approfondita. Il racconto di chi il territorio l’ha vissuto. Tra aneddoti e suggestioni, il libro non è solo un elenco di tappe, ma un vero e proprio reportage narrativo, in cui ogni autore fa da guida in un luogo, raccontando l’atmosfera: Potenza e Matera, ma anche il Vulture, il Pollino, le valli dell’Agri e del Basento, la salita sul monte sacro di Viggiano, le Dolomiti lucane, il Cristo Redentore di Maratea e il viaggio Basilicata coast to coast, naturalmente.

editore:

This website uses cookies.