La Basilicata punta sul cineturismo per valorizzare il territorio

Innovativo progetto di sviluppo locale che lega cinema, turismo, cultura e autenticità a Matera. Si tratta di ‘Basilicata Cineturismo Experience’ che punta sull’emozione cinematografica per la valorizzazione del territorio. 

Progettato dal GAL Bradanica, grazie ad un’idea di Giuseppe Lalinga, ha trovato in breve tempo il coinvolgimento di APT Basilicata, Lucana Film Commission, Comune di Matera ed il coordinamento scientifico del direttore artistico dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, ideatore e promotore sin dal 2013 del Cineturismo in Italia.

Il progetto è stato presentato venerdì 23 ottobre a Casa Cava a Matera con lo spot ‘MATERA is ‘more’ than a film’, ideato da Michelangelo Messina e realizzato per l’occasione dal regista lucano Giuseppe Marco Albano.

“Basilicata Cineturismo Experience” – ha detto Leonardo Braico, presidente del GAL Bradanica –  partito nella sua fase sperimentale lo scorso aprile, attraverso l’organizzazione di un movie tour rivolto a 3 registi italiani si pone l’obiettivo di un passaggio graduale da progetto sperimentale a progetto di marketing territoriale in linea con le aspettative di una domanda turistica, sempre crescente, che ricerca non solo l’emozione filmica attraverso set cinematografici, ma anche di scoprire le realtà locali dai prodotti tipici alle bellezze artistiche e culturali”.

www.gal-bradanica.it 

editore:

This website uses cookies.