Matera 2019, un ‘Openspace’ nella Città dei Sassi per promuovere eccellenze lucane

Il Comune di Matera e l’Apt della Basilicata hanno sottoscritto un’intesa per l’utilizzo degli spazi al pianterreno del Palazzo dell’Annunziata per la realizzazione di un ‘Basilicata openspace’, un allestimento permanente e multimediale che coinvolgerà i 131 comuni lucani: vi saranno ospitati anche eventi formativi, incontri tra operatori turistici e iniziative promozionali dei singoli comuni. Saranno operative sei tra aree tematiche e funzionali: sono Basilicata “in viaggio, “informa”, “incontra”, “genius loci”, “d’autore” e “sostenibile”.

La struttura, operativa sette giorni su sette e presidiata da personale multilingue, sarà pronta in 8 mesi e può contare su in investimento di 1 milione di euro messo a disposizione dalla Regione.

L’intesa, della durata di 5 anni, è stata sottoscritta da Francesco De Giacomo, presidente della Provincia e da Mariano Schiavone, direttore dell’Apt, alla presenza del presidente della giunta regionale lucana, Marcello Pittella.

Pittella ha sottolineato che “i dati sulla crescita del turismo, con +6,3% di arrivi, +1,8 di presenze, confermano il costante e proficuo lavoro attivato dalla Basilicata, che con Matera 2019 può dare opportunità all’intera regione. Occorre – ha concluso – continuare su questa strada, vincere il pessimismo a volte esasperato per recuperare fiducia e voglia di farcela”.

editore:

This website uses cookies.