L’ufficio stampa del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano potrà fregiarsi della Carta Europea del Turismo Sostenibile. Oggi, infatti, l’Europarc Federation consegnerà al Parco il Certificato Cets, che sancisce l’adesione alla Carta.
Sono 7 in tutto i Parchi naturali che hanno ricevuto, nel corso del 2013, il riconoscimento di Europarc. Tra i Parchi nazionali il riconoscimento è stato conferito solo al Parco Val Grande e a quello Lucano, che ha sostenuto l’iter di certificazione con successo grazie a un percorso che ha coinvolto tutto il territorio. Oggi sarà conferito ufficialmente il Certificato per il quale l’Ente Parco ha seguito un apposito iter, che ha coinvolto operatori turistici, amministrazioni comunali, associazioni e stakholder.
”Un’occasione importante per il territorio del Parco che – spiega una nota del Parco – sul turismo sostenibile scommette non poco, in vista di uno sviluppo e una crescita economica che facciano leva sul patrimonio naturale e culturale dell’area.
“Il conferimento della Cets- sottolinea Domenico totano, presidente Parco Appennino Lucano – oltre ad essere un risultato importante è un impegno per tutti. Per gli operatori turistici, per le istituzioni e per il mondo delle associazioni”.