Sarà presentato sabato 13 a San Severino Lucano il progetto Chord, che rientra nel programma Med cofinanziato dall'Unione Europea.
San Severino Lucano è l'unico comune lucano a far parte del partenariato del progetto composto da Provincia di Benevento (Ente capofila), Comune di San Severino Lucano, la Regione dell'Est Macedonia e Tracia (Grecia), l'Associazione Pòle Industries Culturelles et Patrimoines (Francia), la Fondazione della Comunità Valenciana Regione Europea (Spagna), Ena Chios S.A. (Grecia), la Camera di Commercio di Siviglia (Spagna), la Mancomunidad de la Ribera Alta (Spagna), e il Comune di Ceuti (Spagna).
Il progetto mira alla valorizzazione rurale economica e culturale, attraverso la promozione culturale innovativa e creativa di poli di imprese sulla base del patrimonio culturale dei partner e delle ricchezze del paesaggio.
"Nostro obiettivo – spiega il sindaco di San Severino Saverio De Stefano – è quello di riuscire a trarre dalla promozione culturale del patrimonio vantaggi a livello turistico oltre che rivitalizzare le aree rurali aventi un significativo patrimonio storico e culturale, nonché i notevoli prodotti locali materiali e immateriali e le risorse del paesaggio locale e promuovere l'imprenditorialità in campo culturale- creativo e la fornitura di servizi e attività per il tempo libero".