Turismo e sviluppo come binomio da rilanciare. È quanto emerso durante la conferenza stampa organizzata a Potenza dall’AdA (associazione dei Direttori d'Albergo) d'intesa con Confcommercio, con la partecipazione di Domenico Totaro, presidente del Parco nazionale dell'Appennino lucano Val d'Agri Lagonegrese, e di vari operatori del settore. Presente anche Marcella De Filippo, inviata della Fondazione Mattei.
Durante l’incontro si è discusso anche di ‘Carta Europea del turismo sostenibile’ alla quale il Parco dell'Appennino sta aderendo dopo mesi di dibattiti e di confronti a vari livelli. Si tratta di uno strumento indispensabile per dare slancio a un turismo di qualità, organizzato su basi nuove.
L’incontro è stato, più che altro, un appello alle forze politiche, locali e nazionali per dare priorità al comparto turistico che per la Basilicata, e non solo, costituisce un punto di forza per la crescita economica. Nelle prossime settimane sono previsti nuovi incontri con Regione, Apt e altri soggetti per aprire un fronte di discussione approfondita sul tema.