Regione Basilicata e Provincia di Potenza fanno il punto sullo state dell'arte delle norme utili allo sviluppo turistico del territorio, in particolare all'ottimizzazione delle procedure di autorizzazione e uso delle risorse. Nel corso di un vertice fra i due assessori al settore, Erminio Restaino per la Regione e Nicola Figliuolo per la Provincia, hanno analizzato gli aspetti procedurali previsti delle principali norme regionali di settore: la legge 6 del 2008, che si occupa della classificazione delle strutture ricettive e di ospitalità e la legge 7 del 2008 che regolamenta, più in generale, il sistema turistico regionale e il processo delle deleghe agli enti minori.
Per quanto riguarda l'accertamento dei requisiti per la classificazione delle strutture ricettive, è stato valutato l'iter che prevede in questo caso la relazione tra lo Sportello Unico delle Attività Produttive, la Provincia, l'Apt e i Comuni.
Si è toccato anche il tema delle deleghe alle Province per l'esercizio delle funzioni regionali: si è discusso sia delle funzioni di indirizzo, riservate dalla legge all'assessore regionale, sia sugli stanziamenti del bilancio regionale relativi alle spese autorizzate per l'esercizio delle funzioni delegate.
"La Regione Basilicata – ha dichiarato in conclusione del vertice l'assessore Restaino – deve perseverare nel progetto di sostegno e rilancio del settore turistico, quale fondamentale risorsa della comunità regionale. Un processo che non può non passare attraverso interventi mirati alla promozione e diffusione degli standard qualitativi delle strutture ricettive. Tutto ciò passerà sicuramente attraverso il varo dei Piot che assicureranno al settore il pieno utilizzo delle risorse comunitarie".