Pasqua primo banco di prova per Matera

Operatori auspicano presenza più duratura più che il solito mordi e fuggi

Come ogni anno il ponte pasquale rappresenta il primo banco di prova per Matera, principale meta del turismo in Basilicata. La città non è attrattiva solo per i Sassi, infatti, l'appeal turistico si è rafforzato grazie al cinema che ne ha legato l'immagine a Gesù Cristo ambientandovi la Palestina grazie agli scorci dei Sassi ed al panorama dell'ambiente rupestre. Il primo regista a sceglierla fu Pier Paolo Pasolini nel 1964 con ‘Il Vangelo secondo Matteo’. La notorietà mondiale e poi arrivata con ‘The Passion of Christ’ di Mel Gibson. Adesso è prevista un'altra produzione americana incentrata sull'infanzia di Gesù all'età di 7 anni.
In tempi di crisi, gli operatori turistici materani auspicano una presenza più duratura (3-4 giorni) anziché quella minima (1-2 giorni, una notte) se non addirittura quella mordi-e-fuggi che caratterizza soprattutto la Pasquetta.
Sono già iniziati i preparativi. Con una riunione operativa in Prefettura, si è stabilito un rafforzamento dei servizi relativi alla sicurezza stradale in quanto si prevede un maggior numero di veicoli che transiterà, soprattutto in provincia.

 

editore:

This website uses cookies.