Pasqua primo banco di prova per Matera
Operatori auspicano presenza più duratura più che il solito mordi e fuggi


Come ogni anno il ponte pasquale rappresenta il primo banco di prova per Matera, principale meta del turismo in Basilicata. La città non è attrattiva solo per i Sassi, infatti, l'appeal turistico si è rafforzato grazie al cinema che ne ha legato l'immagine a Gesù Cristo ambientandovi la Palestina grazie agli scorci dei Sassi ed al panorama dell'ambiente rupestre. Il primo regista a sceglierla fu Pier Paolo Pasolini nel 1964 con ‘Il Vangelo secondo Matteo’. La notorietà mondiale e poi arrivata con ‘The Passion of Christ’ di Mel Gibson. Adesso è prevista un'altra produzione americana incentrata sull'infanzia di Gesù all'età di 7 anni.
In tempi di crisi, gli operatori turistici materani auspicano una presenza più duratura (3-4 giorni) anziché quella minima (1-2 giorni, una notte) se non addirittura quella mordi-e-fuggi che caratterizza soprattutto la Pasquetta.
Sono già iniziati i preparativi. Con una riunione operativa in Prefettura, si è stabilito un rafforzamento dei servizi relativi alla sicurezza stradale in quanto si prevede un maggior numero di veicoli che transiterà, soprattutto in provincia.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social