Aeroporti della Calabria: passeggeri a +12,5% nei 9 mesi

Decidi tu come informarti su Google
Aggiungi TravelNoStop alle tue Fonti preferite: quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Il sistema aeroportuale della Calabria gestito da Sacal archivia i primi nove mesi del 2026 con un incremento complessivo del +12,5% del traffico passeggeri, raggiungendo quota 3.818.768 utenti. A trainare la performance è stato un mese di settembre particolarmente brillante, che ha visto transitare negli scali regionali 518.888 passeggeri, in aumento del +18,6% rispetto allo stesso mese del 2025. Un contributo determinante arriva dal traffico internazionale, che a settembre è cresciuto del +38,3% (210.977 passeggeri) e che nei nove mesi supera quota 1,27 milioni di viaggiatori (+36,8%), confermandosi il vero motore dello sviluppo aeroportuale calabrese.

Nel dettaglio delle singole strutture, Lamezia Terme conferma il ruolo di hub principale evidenziando a settembre un’accelerazione del +23% con 393.116 passeggeri. Segno più anche per Reggio Calabria, che registra 94.909 passeggeri (+8%), mentre Crotone segna una lieve flessione chiudendo il mese con 30.863 utenti. Come sottolineato dal presidente di Sacal, Luciano Vigna, i dati mostrano una domanda turistica e di mobilità sostenuta anche oltre i picchi estivi. Un trend che verrà ulteriormente rafforzato nella stagione invernale dal ritorno di Wizz Air sulle tratte domestiche, con l’obiettivo di garantire una connettività stabile e accessibile durante tutto l’anno.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social