Enac, incontro con vertici aeroporti Reggio Calabria e Crotone

I vertici dell’Enac e i rappresentanti istituzionali della Regione Calabria si sono incontrati per discutere sulla situazione degli aeroporti di Reggio Calabria e di Crotone.

Durante l’incontro si è parlato anche della SOGAS S.p.A., società di gestione dello scalo di Reggio Calabria, che non avendo fornito all’Enac le evidenze concrete richieste in termini di rispetto dei requisiti economico-finanziari necessari al rilascio della gestione totale dello scalo, è stata destinataria di un provvedimento di decadenza della concessione parziale e precaria ex art. 17 del decreto legge 25 marzo 1997, numero 66, convertito con modifiche con la legge del 23 maggio 1997, n. 135.

Vito Riggio, presidente dell’Eac, ha confermato la validità del provvedimento di decadenza dell’affidamento, dal 15 marzo 2016, spiegando nel dettaglio le ragioni e il percorso che hanno portato a tale decisione. A tal proposito Mario Oliverio, presidente della Regione, si è assunto l’impegno formale di presentare, in breve tempo, un piano economico finanziario che soddisfi le criticità poste alla base del provvedimento di decadenza.

L’Enac ha preso atto della volontà delle Istituzioni relativa alla presentazione di un piano economico finanziario adeguato alle richieste dei Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Crotone, invece, è stato ribadito il percorso della gara per la nuova concessione aeroportuale. Gli enti locali e la Regione  hanno precisato di aver adempiuto alle formalità relative alla costituzione della nuova società aeroportuale (SAGAS S.p.A) e l’Enac ha confermato l’impegno a velocizzare il relativo bando di gara che verrà pubblicato entro la prima decade di aprile.

editore:

This website uses cookies.