venerdì, 29 Marzo 2024

Bronzi di Riace, focus sui 50 anni dal ritrovamento

‘Cinquant’anni…e molto di più. Valorizziamo il patrimonio culturale calabrese’ è il titolo del focus che si è svolto nell’Aula Francesco Fortugno del Consiglio regionale, mercoledì 20 luglio, in occasione delle celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.
Hanno preso parte il presidente dell’Assemblea legislativa Filippo Mancuso, il presidente e la vicepresidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto e Giusy Princi, e il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Carmelo Malacrino.
L’iniziativa del Consiglio rientra fra le tante attività programmate dal Comitato interistituzionale per la valorizzazione dei due guerrieri e prevede tra l’altro anche la consegna a ogni Comune di una monografia sui Bronzi di Riace, edita da Laruffa e di cui sono autori Carmelo Malacrino e Daniele Castrizio.
“All‘evento è stato proiettato un video celebrativo della ricorrenza intitolato ‘Calabria…Casa tua’ – autore e regista Daniele Ravaglia – che  contribuisce a comunicare la bellezza dei due capolavori scultorei dell’arte greca classica. Con il duplice obiettivo – afferma il presidente Mancuso – di sottolineare l’importanza strategica della Calabria quale ponte dell’Occidente verso l’Africa e l’Asia. E di rimarcare le enormi potenzialità di cultura e natura che la Calabria mette a disposizione dell’umanità. Consapevoli, tuttavia, che questo formidabile patrimonio esige da tutti noi la massima cura, per essere adeguatamente salvaguardato e messo efficacemente a valore”.

News Correlate