Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria, e Gabriele Del Torchio, ad di Alitalia, hanno illustrato il programma di comunicazione turistica avviato dalla regione con Alitalia e Nital, filiale italiana di Nikon.
La campagna di promozione turistica prevede una serie di iniziative, a partire dalle livree speciali di Alitalia con l'immagine dei Bronzi di Riace su 2 aeromobili della flotta, uno di medio raggio ed uno di lungo raggio. Alitalia ha scelto i Bronzi di Riace nell'ambito di un accordo con la Regione Calabria che ha lo scopo di promuovere il turismo culturale legato al restauro delle 2 statue e del Nuovo museo Archeologico di Reggio Calabria. Un'iniziativa che sostiene il turismo short-break, ovvero la vacanza di breve durata e i weekend, incrementando i flusso di incoming sul territorio. Alitalia, per volare tutti i weekend di marzo e i primi 2di aprile, offrirà uno sconto del 15% su tutti i voli da Linate, Torino e Fiumicino per Reggio Calabria e Lamezia Terme, per permettere a tutti di visitare i Bronzi.
”Siamo orgogliosi di dedicare le livree di 2 nostri aeromobili ad una immagine simbolo della Calabria che tutto il mondo ci invidia – ha detto Del Torchio – A breve i Bronzi di Riace voleranno nei cieli del mondo, ma questo è solo il primo passo di una collaborazione che diventerà sempre più proficua con la Regione e con il Presidente Scopelliti. Sono certo che saranno numerose le opportunità di collaborazione tra chi vuole essere l'ambasciatore delle eccellenze italiane e chi, come la Regione Calabria, ha un enorme patrimonio culturale, naturale e gastronomico da far conoscere al mondo intero. L'aeroporto di Reggio Calabria è importante per Alitalia ed è ricompreso nelle nostre strategie di sviluppo. Riprenderanno proprio nei prossimi giorni i voli per Torino da Reggio Calabria”.