La Provincia di Cosenza beneficerà di “decine di milioni di euro” del plafond da 1,6 miliardi che il Governo stanzierà a favore del turismo. Lo ha assicurato il presidente del consiglio Silvio Berlusconi a Pino Gentile, candidato Pdl alla guida dell’amministrazione provinciale. Secondo la nota che è stata diffusa, Berlusconi ha illustrato a Gentile il piano di sostengo alle imprese che prevede il coinvolgimento di Confindustria, Confcommercio, Confesercenti e di tutte le associazioni di categoria.
“Ho detto al presidente – spiega Gentile – che una delle prime cose che farò alla Provincia sarà quella di convocare le associazioni di categoria, Federalberghi in testa, per mettere a punto un progetto strategico che si muoverà su queste direttrici: la realizzazione di infrastrutture moderne; la promozione dei servizi in rete per la vendita dei pacchetti; la realizzazione di un brand turistico legato alla Provincia”.
Le priorità di Gentile, indicate nella nota, sono legate alla depurazione delle acque del Tirreno: le condizioni del mare sono impraticabili e non è possibile continuare in questa direzione. Secondo Gentile, “sarà fondamentale coinvolgere la Chiesa e le organizzazioni che si occupano di turismo religioso: un potenziale di bacino che supera il milione di presenze, almeno, in provincia di Cosenza".