sabato, 20 Aprile 2024

Caligiuri scrive a Franceschini per valorizzare imprese innovative calabresi

Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura, ha scritto a Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali, per presentare le imprese innovative calabresi finanziate dalla Regione Calabria attraverso ‘CalabriaInnova’ per lo sviluppo del turismo e dei beni culturali in vista di Expo 2015.
“Qualche giorno fa – scrive Caligiuri – ho avuto modo di condividere il tuo pensiero circa l’Expo 2015, come un evento internazionale fondamentale per ‘cambiare il clima del Paese’. È utile – aggiunge – svolgere delle azioni specifiche per fare in modo che i visitatori previsti per l’evento di Milano possano raggiungere anche le regioni meridionali. Ti evidenzio che la Regione Calabria ha oggi un potenziale, di imprenditorialità tecnologicamente innovativa, per valorizzare a fini turistici e culturali il patrimonio naturale, artistico e archeologico. In questi anni – continua – abbiamo assistito alla nascita di circa 50 nuove imprese innovative, create da oltre 100 ricercatori, già pronte ad affrontare il mercato. Tra queste, alcune orientate al turismo e alla valorizzazione dei beni culturali in Calabria, il cui elevato potenziale ha avuto già modo di essere apprezzato durante la recente edizione di Smau Milano 2014.

‘Altrama Italia’ è specializzata nella promozione turistica e nella valorizzazione dei beni culturali. L’azienda – prosegue Caligiuri – ha ideato e realizzato ‘Viaggiart’ un servizio che permette di conoscere tutta l’offerta turistica partendo dalla ricerca di luoghi culturali, utilizzando i dati ufficiali del Suo Ministero. L’interazione avviene attraverso un’app mobile ed un portale web (www.viaggiart.com).

A queste si aggiunge ‘Tech4sea s.r.l.’ dell’Università della Calabria la cui mission è lo sviluppo di soluzioni robotiche per il recupero e il restauro archeologico sottomarino. Ci sono inoltre altre due iniziative innovative calabresi che si occupano di mobilità e Smart Cities: il Progetto ‘Smob. Social Mobility’, che ha realizzato una piattaforma social, denominata ‘CityRide’, che permette l’incontro tra privati cittadini che desiderano condividere un viaggio, risparmiando tempi e costi di spostamento, riducendo le emissioni inquinanti e favorendo il processo di socializzazione tra persone che non si conoscono. (www.demo.cityride.it). La stessa società ha creato anche ‘WeSmart’, che si dedica allo sviluppo di applicazioni innovative legate alle Smart Cities. (www.wesmart.it)”.

News Correlate