giovedì, 25 Aprile 2024

La Calabria promuove il bergamotto a Expo

Ad Expo, nell’ambito della settimana del protagonismo della regione Calabria, è stato presentato un progetto volto a valorizzare la filiera del bergamotto. 

Finanziato dalla Comunità europea per i poli di imprese, istituzioni e scuole per la creazione di aree di sviluppo, il progetto prevede di recuperare la filiera di questo agrume storico migliorando le imprese esistenti e formando i giovani per diventare le maestranze del domani.

Vittorio Caminiti, presidente dell’Accademia del Bergamotto, ha spiegato che tra gli obiettivi c’è quello “di attrarre un certo turismo gastronomico, che vive anche di altri prodotti d’eccellenza della nostra regione, come il cedro, le clementine e la cipolla di Tropea. Ma oltre ad avere tante proprietà, che possono essere impiegate nella cosmesi e nella farmacologia, il bergamotto ha la particolarità di avere una storia: non dimentichiamo che proprio il primo profumo al mondo, l’acqua di colonia, è nata grazie a questo prodotto che cresce in una striscia di terra di neanche 90 km”.

News Correlate