Sabato 24 ottobre a Cosenza torna l’appuntamento con ‘Cinque sensi di marcia’, iniziativa promossa dall’assessorato al Turismo e marketing territoriale. Quest’edizione prevede un nuovo itinerario di attraverso i luoghi più suggestivi della Cosenza antica tra immagini sacre, stemmi e tradizioni popolari.
I trekker saranno guidati da Paola Morano, responsabile escursioni dell’Associazione di Promozione Turistica ‘Città di Cosenza’ che collabora all’iniziativa insieme all’Associazione ‘Cosenza Autentica’.
“Abbiamo voluto accendere i riflettori – sottolinea Rosaria Succurro, assessore alla Comunicazione e Politiche del Lavoro del Comune di Cosenza – su alcuni aspetti in qualche modo inediti della storia cittadina, ma che hanno una loro importanza. Vogliamo, invece, che quella che, per certi aspetti, appare come una storia di secondo piano e a volte sottovalutata della nostra città riemerga in tutta la sua valenza per essere restituita alla conoscenza dei turisti e degli stessi cosentini”.
Sabato 24 ottobre è prevista anche una sosta davanti all’icona della ‘Madonna del Pilerio’, una delle immagini sacre più care ai cosentini; altre soste su molteplici raffigurazioni araldiche, simbolo delle antiche famiglie patrizie della città, presenti nei palazzi nobiliari del centro storico.
La conclusione del trekking è prevista alla Casa delle Culture dove si visiterà la mostra di abiti dell’Ottocento che fa parte dell’esposizione permanente ‘Cosenza post-unitaria’. In quest’ultima circostanza, previsto l’intervento dello storico Luigi Bilotto.
Nel corso dell’itinerario, interverrà anche Gianluca Nava, esperto di diagnostica, conservazione e restauro dei beni culturali, che relazionerà sullo stato di conservazione delle edicole votive presenti in città.
L’itinerario prenderà il via alle16 da Piazza XV Marzo con conclusione alle 19.30 alla Casa delle Culture.