Scoprire il Borgo di Cleto con la 2^ edizione del trekking urbano

Sabato 25 aprile prende il via la 2^ edizione del trekking urbano alla scoperta della Centro storico e del castello Medioevale di Cleto (Cs ), u viaggio attraverso natura, storia e sapori organizzato dall’ Associazione culturale La Piazza .

L’appuntamento è alle 10 con partenza da Piazza Aldo Moro; gli appassionati di escursionismo e storia dell’arte potranno fare una passeggiata nel borgo e visitare il Castello Medioevale dell’anno Mille, fino alla Chiesa della Consolazione eretta nel 1600, la Chiesa di Santa Maria Assunta del 1500 e le numerose grotte e cisterne presenti nel centro storico. Una volta arrivati in cima al castello si potrà assaporare una spremuta di arance locali accompagnata da una fetta di pane lievitato in modo naturale con marmellate di agrumi e miele.

Tra le novità di questa edizione troviamo anche l’adesione al progetto ‘Invasioni Digitali’, manifestazione nazionale che promuove la conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano attraverso il web e i social media, inoltre sarà possibile ascoltare via streaming in anteprima il nuovo disco di Antonio di Martino giovane artista palermitano dal titolo ‘Un paese ci vuole’.

“Il Trekking urbano di Cleto – sottolinea Carola Nicastro dell’associazione La Piazza – vuole essere qualcosa di diverso dalla quotidianità frenetica , e nasce con l’intento di far vivere un momento di fatto di crescita sia culturale che esperienziale”
L’iniziativa si conclude con ‘l’aperitivo del Contadino’, momento conviviale fatto di degustazioni di prodotti tipici locali a km 0.

Non mancherà la musica , infatti nel primo pomeriggio grande spazio per suoni a melodie della tradizione con il concerto polistrumentista di Alessio Bressi , studioso e appassionato di strumenti della tradizione popolare.

Il costo complessivo per ogni partecipante, trekking urbano + degustazione + tessera associativa è di 10 euro. Informazioni e  prenotazioni: tel. 389.8789518/349.3685043. 6

editore:

This website uses cookies.