Oliverio: fare rete per il rilancio del turismo in Calabria

Sindaci, amministratori locali ed operatori turistici della provincia di Cosenza si sono incontrati a Scalea per fare il punto sulla situazione del turismo in Calabria. Presenti anche Pasquale Anastasi e Domenico Pallaria, rispettivamente dg dei Dipartimenti Turismo e Infrastrutture, che hanno illustrato programmi, opportunità e risorse per la nuova programmazione regionale e Mario Oliverio, presidente della Regione.

“Scopo di queste iniziative – ha detto Oliviero – è acquisire un metodo di lavoro comune, finalizzato a far crescere una forte sinergia tra i diversi attori che operano in questo settore e ad affermare un atteggiamento nuovo nel rapporto tra territori, attività economiche, istituzioni ed enti locali. Abbiamo nelle nostre mani un patrimonio che dobbiamo mettere a frutto.

Dobbiamo finirla con i piagnistei e le lamentele, ognuno deve assumersi le proprie responsabilità, dalla Regione ai Comuni, agli operatori turistici. Va compiuta, pertanto, una vera e propria inversione culturale. Non possiamo più accontentarci di un turismo che si riduce solo ai mesi di luglio e agosto, la nostra proposta deve estendersi a tutti i mesi dell’anno. Settori importanti come il turismo culturale, naturalistico, sportivo e religioso devono essere valorizzati al massimo per promuovere, attraverso di essi, una Calabria positiva, terra di accoglienza e ospitalità, ricca di risorse naturali e paesaggistiche, di storia, arte, giacimenti culturali e di straordinarie tradizioni enogastronomiche.

Come Giunta regionale – ha aggiunto Oliverio – ce la stiamo mettendo tutta per creare le condizioni affinchè tutto questo si concretizzi. Con la sottoscrizione del ‘Patto per la Calabria’ abbiamo dato, insieme al Governo nazionale, un quadro di certezza alle risorse. Abbiamo destinato e programmato nuove risorse del FSC e dei PON per oltre 3 miliardi di euro. L’obiettivo è intercettare nuovi flussi turistici e rendere sempre più attrattiva questa terra”.

editore:

This website uses cookies.