Calabria accelera su mobilità sostenibile: in arrivo 300mila euro


Nuovo passo avanti della Regione Calabria per il potenziamento dell’accessibilità e della competitività del proprio sistema turistico. È stato pubblicato l’avviso pubblico per i “Servizi di trasporto turistico 2026”, un’iniziativa che stanzia un budget complessivo di 300mila euro (fondi Pac Calabria 2014-2020 – Azione 6.8.3) per migliorare la fruizione del territorio attraverso collegamenti dedicati capaci di mettere in rete borghi, aree naturalistiche, siti archeologici e località balneari.

L’avviso è rivolto a operatori economici, anche in forma associata, per l’affidamento di servizi di trasporto turistico sostenibile su acqua, treno e gomma, incentivando in particolar modo formule di intermodalità che integrino l’utilizzo dei treni regionali con altri vettori. Come spiegato dall’assessore al Turismo della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, la strategia punta a diversificare l’offerta e a consolidare il brand regionale come destinazione moderna, dinamica e rispettosa dell’ambiente, agevolando al contempo gli spostamenti dei visitatori verso i principali attrattori culturali e naturali.

Nelle intenzioni della governance regionale, il potenziamento della mobilità interna non servirà solo ad ampliare la conoscenza del patrimonio diffuso, ma agirà come leva fondamentale per favorire la destagionalizzazione dei flussi durante tutto l’anno. L’assessore Calabrese ha espresso inoltre il proprio apprezzamento per il lavoro di programmazione svolto dal Dipartimento Turismo guidato dal dirigente generale Roberto Cosentino, finalizzato a creare nuove opportunità di sviluppo economico per l’intero indotto locale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social