Reggio Calabria, Riggio: diventi scalo dello Stretto

Nucara: va spostata verso il mare con costruzione asse ferroviario

“L'aeroporto di Reggio Calabria deve diventare sempre di più scalo dell'area dello Stretto e del più ampio ambito metropolitano. Per tale ragione sono necessarie infrastrutture ferroviarie e collegamenti veloci con Messina”. Ad affermarlo Vito Riggio, presidente dell'Enac, partecipando ad un convegno per il rilancio dell'aeroporto. 
“Peraltro – ha aggiunto – è necessario, così come lo è per tanti altri aeroporti italiani, innalzare i livelli di sicurezza adeguandoli agli standard internazionali altrimenti si corre il rischio di una vera penalizzazione”.    
Al convegno è intervenuto anche Francesco Nucara, segretario nazionale del Pri, secondo il quale “l'aerostazione di Reggio Calabria va spostata verso il mare. Così come è oggi l'aeroporto non è un'infrastruttura fruibile, né via mare, né via terra. Ecco perché ritengo necessario riprogettare l'intera area circostante alla pista per consentire la costruzione di un asse ferroviario che porti i potenziali passeggeri della Piana di Gioia Tauro e della Jonica reggina fin dentro l'area aeroportuale”. 

editore:

This website uses cookies.