Antonella Stasi, vicepresidente della Regione Calabria, ha convocato una riunione tecnica-operativa per l'avvio di una ‘task force’, dedicata al coordinamento delle attività di accoglienza ed assistenza dei turisti crocieristici.
All'incontro hanno preso parte Stano Zurlo, presidente della Provincia di Crotone; Antonella Giungata, assessore alla Cultura del Comune di Crotone; Vincenzo Pepparelli, presidente Camera di Commercio; i sindaci dei Comuni interessati dalle escursioni turistiche; i rappresentanti della Capitaneria di Porto, dell'Autorità Portuale e delle associazioni di categoria e datoriali.
Del coordinamento ha fatto parte anche Gregorio Mungari, demandato dal Dipartimento regionale Turismo, per la promozione e l'organizzazione dell'accoglienza per il 2013.
Tra le azioni programmate nel piano di arrivi per il 2013 a Crotone, sono previsti l'allestimento di particolari stand di prodotti locali in piazza Pitagora, che offriranno il meglio delle tradizioni culinarie ed artigianati del territorio, la visita nelle strutture museali di Crotone, nei parchi archeologici ed una serie di escursioni, già prenotate, nei siti di Le Castella e Santa Severina.