La migliore startup del turismo in Italia è ‘made in Cosenza’

ViaggiArt è la miglior startUp del turismo in Italia. È quanto stabilito durante Next ‘La Repubblica delle Idee’, festival di innovazione promosso dal quotidiano diretto da Ezio Mauro. Si tratta di un successo frutto del lavoro costante che da mesi impegna i due ingegneri e innovatori: Giuseppe Naccarato e Stefano Vena. I due ideatori della piattaforma aggiudicandosi la competizione hanno di fatto rafforzato il loro brand, capace con il trascorrere del tempo di diventare un punto di riferimento per chi decide di investire nel turismo culturale. ViaggiArt consente di unire esigenze e bellezze, necessità dei turisti e tipicità dei luoghi il tutto sfruttando gli opendata resi disponibili dal Mibact.
“È stato un grande risultato – dicono i due ingeneri – ci speravamo, siamo consapevoli di quelle che sono le nostre potenzialità ed è per questo motivo che da quando l’idea è nata abbiamo lavorato sempre con perseveranza e voglia di raggiungere il nostro scopo”.
”Il fatto che la migliore startup del turismo culturale sia nata in Calabria è un segno evidente che le eccellenze della nostra regione sono in prima linea nello sviluppo di in un settore fondamentale per tutto il Paese”, dice Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura.
Nello mese di febbraio la Regione aveva ospitato la startup di ‘Viaggiart’ alla Bit di Milano.
Viaggiart aiuta l’utente a scoprire i Luoghi della Cultura, riconosciuti dal Mibat, a lui vicini e permette, inoltre, l’accesso ad alcuni servizi turistici collaterali. Non solo schede e fotografie dei monumenti, ma anche storie ed itinerari culturali, miti e leggende, guide e accompagnatori turistici, attività commerciali di nicchia e curiosità sui posti. I servizi saranno erogati anche in mobilità, tramite un’app compatibile con tutti i sistemi operativi più comuni.

editore:

This website uses cookies.