Scalo Napoli: buoni risultati da portale gare d’appalto

In un anno gestiti online il 90% degli acquisti con un risparmio del 25%

Lo scalo di Napoli, gestito da Gesac, è stato il primo scalo del Sud Italia a dotarsi di un portale telematico di acquisto per gestire online gare d’appalto, in integrazione con l’albo fornitori. Buoni i risultati ottenuti a distanza di una anno dalla sua attivazione: ben il 90% degli acquisti vengono gestiti online e sono oltre 150 le gare già svolte, nel rispetto della normativa pubblica che regola gli acquisti dei così detti ‘settori speciali’. Interessante anche la crescita di efficienza con una riduzione dei cosiddetti ‘tempi di attraversamento’, soprattutto per le gare ad invito e sottosoglia, stimabile nel 50% rispetto ai processi tradizionali. La possibilità di invitare alle gare molti fornitori e di compararne agevolmente le offerte ha consentito un miglioramento del rapporto qualità/prezzo degli acquisti, con un risparmio complessivo intorno al 25%. Il tutto attraverso processi totalmente tracciabili, in condizioni di piena trasparenza ed effettive pari opportunità per i fornitori. Il portale, sviluppato da BravoSolution in coordinamento con gli Uffici Procurement e Legaldi Gesac, dopo meno di 1 mese era già autonomo nell’utilizzo.
“Risultati molto soddisfacenti che confermano – sottolinea Concetta Ricchizzi, CFO di Gesac – l’orientamento all’innovazione in tutti processi aziendali, con un considerevole valore aggiunto in termini di efficienza e competitività”.
La collaborazione dello scalo napoletano con BravoSolution si aggiunge a quella già instaurata  con aziende quali SEA, Sacbo, Aeroporto di Genova.
“L’impatto dei processi di acquisto sulla competitività aziendale è molto significativo. La razionalizzazione di questi processi può dunque favorire quella crescita di competitività rappresenta una priorità per tutte le aziende”, commenta Ezio Melzi, dg di BravoSolution.

 

 

editore:

This website uses cookies.