NH Hoteles ha ottenuto 2 premi per la qualità della sua ospitalità e dei suoi hotel. Il Five Star Diamonds Awards, consegnato il 14 dicembre scorso durante un gran galà all'hotel Martinez di Cannes, ha premiato il Grand Hotel Convento di Amalfi e il Donnafugata Golf Resort & Spa per il miglior sviluppo di Hotel-Resort in Europa.
A pochi mesi di distanza, lo stesso albergo di Amalfi ha conseguito anche il premio istituito da R&D Hospitality. Infatti, lo scorso 7 giugno, presso la Tourism Lounge della fiera Eire, Giulio Romoli dell'Università La Sapienza di Roma ha presentato il progetto di NH Hoteles come finalista della categoria ‘Project Innovation'.
Alla presentazione presenti Antonio Fernandez, direttore Building & Engineering Italia, che ha seguito i lavori di ristrutturazione e restyling della struttura e Mara Cuomo, architetto che ha seguito l'arredamento degli interni. A seguire nel corso della cena di gala, presso il World Join Center di Milano, è stato consegnato a Chema Basterrechea, CeoNH Italia, il riconoscimento per il progetto del Grand Hotel Convento di Amalfi, che ha raggiunto il consenso del pubblico presente, oltre che della qualificata Advisory Board.
Tra i motivi della premiazione: la cura e l'attenzione per il contesto storico/artistico in cui è sito, il rispetto del territorio espresso attraverso il riutilizzo dei materiali locali e naturali. Sono stati utilizzati materiali autoctoni, prodotti storicamente del luogo, come la pavimentazione in cotto delle stanze, la pietra grigia del Cilento per le soglie e per le scale, gli infissi in castagno, l'intonaco esterno, realizzato utilizzando le pietre locali frantumate da aggiungere all'impasto o, ancora, il cocciopesto per le pavimentazioni esterne. Tutti elementi che, pur nella loro semplicità, restituiscono un'immagine complessiva di grande eleganza e sobrietà nel rispetto della tradizione.