L’Anatara Convento di Amalfi punta sulle esperienze culinarie
27 Maggio 2025, 10:15
L’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel invita gli ospiti al lancio ufficiale di due eccezionali offerte culinarie: la nuova veste de La Locanda della Canonica e un audace nuovo menu al ristorante fine dining Dei Cappuccini.
Con una nuova identità, La Locanda della Canonica accoglie gli ospiti per gustare i sapori autentici del Mediterraneo, serviti a picco sulla scogliera. Qui, si può scegliere di accomodarsi sulla terrazza baciata dal sole o sotto la nuova pergola ombreggiata, e godersi pranzi rilassati a base di pasta, verdure e pesce. Tra i piatti da non perdere ci sono la bruschetta con pomodori dell’orto, linguine con vongole e limone di Amalfi e polpo scottato con salsa di alici di Cetara e nocciole.
La sera, i commensali possono scegliere tra il pescato del giorno, aragosta e calamari, costine di maiale cotte lentamente o bistecca T-bone, il tutto accompagnato da verdure alla brace. Oppure una pizza gourmet, preparate con impasto di farina di antichi cereali, condite con pregiati ingredienti locali, come il formaggio di capra delle montagne Lattari, le alici di Cetara e i pomodori Re Fiascone.
Questa estate, il ristorante ospiterà anche una nuova e vivace serie di appuntamenti: The Yellow Night Party. A partire dal 21 giugno, in occasione del primo giorno d’estate, queste serate promettono musica dal vivo, DJ set, specialità locali, cocktail e un dress code a tema giallo per una celebrazione dello stile di vita amalfitano.
Per chi cerca un’esperienza gastronomica più formale e raffinata, Dei Cappuccini, situato sull’elegante terrazza panoramica vista mare, fonde i sapori della tradizione con la creatività culinaria contemporanea.
L’Executive Chef Claudio Lanuto trae ispirazione dall’affascinante storia dell’hotel, un convento del XIII secolo, dove i monaci si prendevano cura dei terreni e vivevano dei frutti della terra. Come le camere degli ospiti ricavate negli alloggi dei frati e i trattamenti termali che integrano le essenze locali, anche il nuovo “Convent Menu” dello chef è ispirato all’unicità di Anantara Convento di Amalfi. Si tratta di un percorso di degustazione a più portate ispirato alle tradizioni monastiche e agli ingredienti stagionali provenienti dall’orto del Convento. Tra le specialità da non perdere ci sono le Linguine Costa d’Amalfi, bottarga di tonno, sarde e prezzemolo, i Tubetti, vongole, limone e patate e l’imperdibile Torta al limone Sfusato amalfitano.

Ad agosto, Dei Cappuccini ospiterà una cena esclusiva, che vedrà protagonisti lo Chef Claudio e un celebre Chef stellato, il cui nome verrà svelato a breve, per un evento gastronomico imperdibile.
L’Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel propone due visioni gastronomiche diverse ma complementari, dalla casual eleganza de La Locanda della Canonica alla haute cuisine di Dei Cappuccini.