A Gianluca Picone, giovane imprenditore napoletano del settore hospitality, è il vincitore della categoria innovation & creativity al World Travel Market Global Awar. Il riconoscimento è stato consegnato nell’ambito della cerimonia che si è tenuta a Londra il 5 novembre durante il Wtm.
Picone, 33 anni, laureato in Economia Aziendale alla Federico II di Napoli ha perfezionato i suoi studi presso l’Ecole Hoteliere de Lausanne, dal 2007 lavora presso Royal Group Hotels & Resorts del quale è dg da gennaio 2012. Nel 2011 fonda la Pik One Solutions, società di consulenza alberghiera, orientata alle soluzioni creative e sostenibili.
Nel 2011, nasce un divertente opuscolo a fumetti di 48 pagine, nel quale il protagonista Mr Royal illustra le politiche adottate da Royal Group Hotels & Resorts a tutela dell’ambiente, basate sul rispetto della regola delle 3 R: ‘riduzione, riutilizzo e riciclo’. Il Royal Group ha messo in campo una serie di azioni che coniugano l’eco-sostenibilità con le logiche imprenditoriali, fino a sviluppare un sistema di gestione ambientale.
“Oggi si raccolgono i frutti di questa sperimentazione grazie alla quale l’hotel Royal Continental di Napoli può fregiarsi di essere un’azienda etica con alti livelli di efficienza, nonché premiata dal mercato. Un risultato di per sé straordinario che assume ancora più valore alla luce della congiuntura economica mondiale e delle difficoltà intrinseche del contesto locale”.