Commerciali Turismo Italia è un’associazione è nata grazie all’iniziativa di un gruppo di commerciali dei TO che operano nel turismo con l’obiettivo di ottenere il giusto riconoscimento della figura del commerciale, comparto totalmente assente nella sua ufficialità pur racchiudendo professionisti imprescindibili nel rapporto con la rete agenziale.
Quella del commerciale è una figura imprescindibile nel rapporto fra TO e adv, un raccordo necessario e fondamentale per la buona riuscita del business di ogni giocatore in campo nella partita delle vendite di viaggi e soggiorni. È per questo che, insieme al riconoscimento ufficiale e giuridico della professione, i commerciali del turismo ritengono necessario l’adozione di una serie di misure a supporto della propria attività lavorativa. Quindi, oltre l’istituzione dell’albo professionale dei Commerciali del Turismo si vuole arrivare anche all’obbligatorietà per le aziende turistiche di un adeguato e non occasionale percorso di formazione che metta in grado il professionista di svolgere il suo ruolo in maniera preparata e professionale nell’interesse dell’azienda e nella tutela di entrambe le figure del comparto turistico.
L’associazione vuole essere un supporto non solo ai professionisti ad essa aderente ma anche agli altri attori del sistema turistico. Attualmente gli associati sono circa 120 a livello nazionale ma gli iscritti al sito, che è a disposizione di tutti previa registrazione gratuita, sono già 250 su un totale di circa 1500 commerciali in Italia.
Il sito di CTI www.commercialiturismoitalia.com è anche uno strumento a disposizione delle adv che una volta registrate potranno rintracciare il commerciale di area del TO ricercato, i relativi contatti telefonici, i numeri di emergenza e le destinazioni trattate dal TO.
“Qui è presente l’elenco dei commerciali italiani, sia di quelli iscritti all’associazione che di quelli che non lo sono ma che di diritto possono iscriversi in quanto rappresentanti della categoria. È uno strumento utile al commerciale per essere rintracciato anche per una richiesta visita da parte dell’adv interessato alla programmazione e alle agenzie registrate per velocizzare la ricerca dei contatti”.
L’attività operativa di Commerciali Turismo Italia si manifesta anche attraverso i Travel Around, ciclo di workshop senza scopo di lucro ed a basso costo per i tour operator, organizzati in città normalmente non toccate dai roadshow o in città con grande bacino di utenza di adv, per favorire l’incontro del mercato della distribuzione con gli operatori. La tappa di Napoli si è svolta il 24 aprile al Grand Hotel Parker’s.