Grazie ad una percorso sperimentale privo di barriere architettoniche anche i turisti in carrozzella potranno visitare la cosiddetta Basilica, il tempio più antico dei tre monumenti dorici di Paestum (Salerno), il primo e unico tempio greco, così ben conservato in tutto il Mediterraneo, a diventare accessibile anche per chi ha difficoltà motorie.
L’inaugurazione del percorso per disabili e della preview della mostra ‘Possessione – trafugamenti e falsi di antichità a Paestum’, si è svolta alle 11 nel Parco Archeologico alla presenza del direttore, Gabriel Zuchtriegel, che ha voluto testare di persona il percorso per i disabili percorrendolo seduto in carrozzella.
“Nei mesi scorsi – si legge su un post su Facebook – ci siamo confrontati per creare il primo percorso integrato che va all’interno di un tempio greco ancora in piedi, la cosiddetta Basilica. Ma non volevo aprire domani questo percorso senza sperimentare in prima persona se è effettivamente praticabile…il mio grande rispetto a tutti che si muovono in carrozzella in un mondo che deve ancora fare tanto per l’accessibilità”.