giovedì, 25 Febbraio 2021

Barocco protagonista della stagione invernale a Napoli

Sei musei al centro di un percorso che abbraccerà l’intera regione

Barocco protagonista delle mostre napoletane dal 12 dicembre fino all’11 aprile del 2010. Sei musei infatti, ospiteranno le esposizioni del progetto a cura di Nicola Spinosa, che rienrano nel programma Ritorno al Barocco. Le sei esposizioni tematiche saranno ospitate dal Museo di Capodimonte, da Castel S.Elmo, dalla Certosa e Museo di San Martino, dal Museo Duca di Martina, dal Museo Pignatelli e da Palazzo Reale e coinvolgeranno l’intera città e il territorio regionale con 51 itinerari nei luoghi barocchi, quali chiese, certose, collegiate, palazzi, musei regionali.
Ritorno al Barocco è un affascinante percorso di storia e d’arte da Caravaggio a Francesco Solimena e ai tardi esponenti dell’ultima stagione del barocco napoletano.
Le sei mostre che costituiscono il percorso principale del Ritorno al Barocco presentano al pubblico dipinti, disegni, sculture, arredi, gioielli, tessuti, ceramiche e porcellane, provenienti da collezioni private e Musei italiani e stranieri; oltre 500 opere – in gran parte inedite o recentemente restaurate – suddivise tra i molteplici e diversi aspetti rappresentati dalla produzione artistica dei centocinquanta anni di elaborazione e diffusione di questo linguaggio figurativo e culturale.

News Correlate