Ha preso il via l’intervento di distacco del mosaico nella Casa dell’Albergo al Parco archeologico di Ercolano. Si tratta di un’ulteriore tappa dei lavori di manutenzione straordinaria avviati dal sito dalla scorsa estate e che si concluderanno alla fine del 2019. Un gruppo di tecnici e restauratori ha delineato le parti del mosaico, di circa 20 mq a fondo bianco con fascia di bordo perimetrale nera, ritagliandole con una lama per poi posizionarle su dieci pannelli componibili. Dopo l’operazione di distacco del mosaico si procederà al risanamento del sottofondo e alla pulitura delle tessere presso un piccolo laboratorio allestito all’interno del Parco, presso la Casa di Argo sul III Cardo Inferiore, fino alla ricollocazione in situ così come era in origine.
La Casa dell’Albergo era un luogo di svago affacciata sull’antica spiaggia e si compone di due ambienti che danno sul peristilio.
”I due pavimenti a mosaico erano stati scavati e già restaurati una prima volta alla fine degli anni Novanta purtroppo con materiali non del tutto idonei – ha spiegato Paolo Mighetto, architetto della segreteria tecnica del Parco archeologico di Ercolano – C’è un problema di umidità di risalita che nel tempo ha fatto sollevare alcune tessere e dunque c’è stata la necessità di intervenire di nuovo a staccare la superficie di mosaico e risanarne i sottofondi come sta avvenendo in questo momento. Ci sarà un successivo intervento a ‘mosaico liberato’ sulla parte sottostante che è già un fondo ‘moderno’ che dovrà essere sostituito con un fondo molto più sano per permettere poi la ricollocazione dei mosaici in situ”.