Ercolano, centro culturale in ex Scuderie Reali

Siglato atto trasferimento dal Demanio al Comune

Prima dell’estate le Ex Scuderie Reali di Villa Favorita, a Ercolano accoglieranno, un centro culturale con spazi polifunzionali per ospitare mostre, concerti di musica da camera, rassegne di film, cicli di conferenze, progetti didattico-educativi, spettacoli. Previsti anche servizi di ristorazione ed un ‘caffè letterario’ dove promuovere manifestazioni enogastronomiche.  
L’atto di trasferimento a titolo gratuito dallo Stato al Comune è stato siglato tra Vincenzo Strazzullo, sindaco di Ercolano, e Dario Di Girolamo, direttore regionale Agenzia del Demanio. È il primo passo per l’entrata in esercizio della struttura, fissata entro il 30 giugno 2013. La firma arriva dopo i sopralluoghi compiuti a novembre dal team di amministratori pubblici che ha visionato venti interventi in Campania e venti in Sicilia finanziati con fondi europei e da cui è emerso che le ex Scuderie di Ercolano, messe a nuovo da quasi 2 anni (aprile 2010) grazie a lavori di restauro e risanamento conservativo costati 1,7 milioni, mancano ancora di una destinazione di uso. Fabrizio Barca, ministro per la Coesione territoriale, il 3 gennaio è andato sul posto per apporvi un bollino rosso con cui evidenziare che l'intervento, se pur concluso, non aveva raggiunto l'obiettivo di risultato atteso.
A far desistere Barca è stato il sindaco di Ercolano che si è impegnato a rimuovere gli ostacoli amministrativi per la piena entrata in esercizio del sito entro i termini stabiliti. Dopodiché  è stato sottoscritto l'Accordo di valorizzazione delle ex Scuderie tra la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Campania, la Direzione regionale Campania dell'Agenzia del Demanio e il Comune di Ercolano, che prevede il recupero dell'immobile  attraverso nuove funzioni culturali, sociali e turistiche. Di oggi, poi, la firma dell'atto per la cessione del bene. Inoltre, a completamento dell'iter per l'apertura della struttura al pubblico, il Comune pubblicherà entro fine mese il Bando per l'affidamento della sua gestione.

editore:

This website uses cookies.