Venerdì 7 luglio partiranno i percorsi serali nel Parco Archeologico di Ercolano. I visitatori, a partire dalle 20, saranno accompagnati in un itinerario guidato di circa un’ora all’interno degli Scavi dove potranno ammirare illuminati il Sacello degli Augustali, la Casa di Nettuno e Anfitrite, le Terme femminili, la Casa Sannitica e la Casa dei Cervi.
Fino alle 23 potranno godere del Parco Archeologico illuminato con un biglietto al prezzo speciale di due euro. L’ultimo ingresso è previsto alle 22. Dai successivi venerdì i visitatori verranno guidati negli Scavi illuminati anche attraverso le ricostruzioni multimediali.
“Ercolano è terra fertile per eccellenza, per le risapute qualità del terreno e per la vivacità culturale delle istituzioni che ho riscontrato in questi primi mesi di lavoro – fa sapere Francesco Sirano, neo-direttore del Parco – Grazie alla reciproca collaborazione stretta con il museo archeologico virtuale offriamo ai visitatori un suggestivo percorso all’interno dell’area archeologica. Stiamo lavorando per ampliare e migliorare la fruizione e nelle prossime settimane sicuramente i visitatori potranno godere di un percorso più completo e attraente perché possano davvero entrare nell’atmosfera del mondo antico. Ho accettato la sfida di trasmettere a tutto il pubblico le straordinarie scoperte che i gruppi di studio internazionali presenti sul sito stanno facendo da alcuni anni, in particolare in questa occasione ci siamo basati sui lavori dell’Università di Toulouse e della americana Washington and Lee University di Lexington”.
I percorsi serali si svolgono grazie all’iniziativa del ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Piano di Valorizzazione 2017 ha avviato il progetto delle aperture serali straordinarie. I percorsi si terranno tutti i venerdì fino al 6 ottobre.