‘I sarcofagi nella necropoli di Saqqara in Egitto’ premiate alla BMTA

La 7ª edizione dell’International Archaeological Discovery Award ‘Khaled al-Asaad’ va alla scoperta di ‘centinaia di sarcofagi nella necropoli di Saqqara in Egitto’.
L’International Archaeological Discovery Award, Premio intitolato a Khaled al-Asaad, Direttore dell’area archeologica e del Museo di Palmira dal 1963 al 2003,  è stato istituito dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico e Archeo, e assegnato in collaborazione con le testate internazionali, tradizionali media partner della Borsa: Antike Welt (Germania), Archäologie in Deutschland (Germania), Archéologia (Francia), as. Archäologie der Schweiz (Svizzera), Current Archaeology (Regno Unito), Dossiers d’Archéologie (Francia).
Ecco le 5 scoperte archeologiche del 2020 finaliste della 7ª edizione dell’International Archaeological Discovery Award ‘Khaled al-Asaad’:
Egitto: centinaia di sarcofagi rinvenuti a Saqqara, patrimonio Unesco a 30 km a sud del Cairo;
Germania: la verità sul Disco di Nebra, il reperto più analizzato della storia archeologica tedesca; Indonesia: nell’isola di Suwalesi le pitture rupestri più antiche del mondo con un cinghiale dipinto in ocra rossa di 45.500 anni fa; Israele: a Gerusalemme sotto il Muro del Pianto si celavano tre stanze di 2.000 anni fa; Italia: le numerose scoperte di Pompei, un Thermopolium, un carro cerimoniale, le origini Etrusche della città.
Il Premio sarà consegnato a Mostafa Waziry, Segretario Generale del Consiglio Supremo delle Antichità di Egitto, venerdì 26 novembre alle ore 18 alla presenza di Fayrouz, archeologa e figlia di Khaled al-Asaad, in occasione della XXIII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico.
Nella stessa Cerimonia sarà premiata anche la scoperta archeologica riferita all’anno 2019 vincitrice della 6ª edizione, ma non conferita in quanto la BMTA nel novembre 2020 fu annullata a causa del lockdown: Daniele Morandi Bonacossi, Direttore della Missione Archeologica Italiana nel Kurdistan Iracheno e Ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico dell’Università di Udine, per la scoperta di dieci rilievi rupestri assiri raffiguranti gli dèi dell’Antica Mesopotamia presso il sito di Faida, a 50 km da Mosul. Per quanto riguarda, invece, lo ‘Special Award’ per il maggior consenso sulla pagina Facebook della BMTA, è risultata la scoperta delle ‘tre stanze di 2.000 anni fa sotto il Muro del Pianto di Gerusalemme’.
L’edizione 2021 della Borsa si svolgerà a Paestum presso la nuova location del Tabacchificio Cafasso, oltre che presso la Basilica, il Museo Nazionale, il Parco Archeologico da giovedì 25 a domenica 28 novembre.
Per maggiori info: https://www.borsaturismoarcheologico.it/premio-khaled-al-asaad-2021/

editore:

This website uses cookies.