martedì, 19 Novembre 2024

I Longobardi protagonisti di una mostra al Mann

Il Mann di Napoli si prepara ad ospitare la mostra ‘Longobardi – Un popolo che cambia la storia’ organizzata da Villaggio Globale International che vede la collaborazione internazionale tra il Museo Civico di Pavia, il Museo Archeologico di Napoli e l’Ermitage.
Si tratta di un evento che racchiude un patrimonio di studi e cultura, del punto di arrivo di oltre 15 anni di indagini archeologiche, epigrafiche e storico-politiche su siti altomedievali.
“Una divagazione sul tema strettamente archeologico del Mann si può pensare, ma un’occasione per mettere in luce altri aspetti fondamentali della storia di Napoli e della Campania”, ha affermato Paolo Giulierini, direttore del MANN.
La mostra,presentata a bordo di Msc Meraviglia, aprirà i battenti il 21 dicembre e si inserisce nell’ampio progetto OBVIA portato avanti dal Museo Archeologico di comunicazione e diffusione della cultura, con lo scopo di aumentare i visitatori del museo, ma anche di riuscire a fare rete con le numerose altre realtà del territorio.

“Stiamo studiando una serie di attività congiunte – ha spiegato Giulierini – che prevedranno dei percorsi longobardi a Capua, Benevento e Salerno che verranno suggeriti e illustrati durante la mostra. E pensiamo anche ad un biglietto congiunto per alcuni musei e ad aperture straordinarie delle chiese e dei monumenti presso le tre città”.

News Correlate