Quest’anno la 22^ edizione del ‘Maggio dei monumenti’ a Napoli sarà dedicata al 300° anniversario della nascita di Carlo di Borbone ed al 700 musicale ed artistico napoletano.
La decisione è stata presa in una riunione che si è tenuta all’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, con l’assessore Nino Daniele, il professor Francesco Cotticelli della Seconda Università di Napoli, d’intesa con il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
Nei prossimi giorni partirà la progettazione dell’evento con il coinvolgimento di istituzioni ed associazioni culturali. A Carlo di Borbone (1734-1759), oltre alla costruzione della Reggia di Caserta e di altri monumenti, si deve l’edificazione del teatro San Carlo, il lirico più antico d’Europa realizzato in 270 giorni e inaugurato il 4 novembre 1737, giorno dell’onomastico del sovrano.
Tra i grandi autori del 700 musicale napoletano ci sono Domenico Cimarosa, Nicola Antonio Zingarelli, Domenico Scarlatti, Francesco Provenzale, Francesco Durante, Francesco Feo, Nicola Porpora, Niccolò Jommelli e Gaetano Greco.