Palazzo Reale e Reggia Caserta nel Poin su beni culturali

Previsti investimenti per 15 e 22 milioni di euro

Nel Poin  ‘Attrattori culturali, naturali e turismo’ ci sono anche Reggia di Caserta e Palazzo Reale di Napoli. A renderlo noto Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania, durante una conferenza sulle novità del Poin che si è tenuta a Roma.
“Si tratta – ha spiegato Caldoro  – di interventi per la messa in sicurezza e per migliorare l'accoglienza dell'intera struttura di Palazzo Reale”.    
Il progetto relativo a Palazzo Reale ha un costo di 15 milioni di euro e l'avvio dei lavori è previsto per la prossima estate. Gli interventi sono finalizzati al miglioramento degli standard di sicurezza e di fruizione, alla razionalizzazione e riorganizzazione dei varchi d'accesso, dei percorsi di visita e delle funzioni in relazione alla migliorata accessibilità dal mare e dalla zona orientale del centro storico cittadino. Tra le azioni proposte, la realizzazione di un centro di orientamento alla visita alla città e al territorio, con l'allestimento, nel complesso delle Scuderie, di un museo/laboratorio interattivo. L’intervento mira a intercettare i flussi turistici per trasformare il turismo ‘mordi e fuggi’ in visite di più giorni su tutto il territorio. 
Il progetto sulla Reggia di Caserta interviene su una situazione d'emergenza, collegata al crollo di alcuni cornicioni della facciata  principale. Per il primo lotto, che  ha un importo di 9,3 milioni di euro, è stato redatto il progetto definitivo cantierabile, di conseguenza, una volta perfezionate le procedure di finanziamento sarà possibile procedere all’appalto dei lavori. I lavori interesseranno la sicurezza del Reggia vanvitelliana e il Parco Reale e riguarderanno gli accessi e i percorsi destinati ai visitatori e agli operatori dei servizi di accoglienza e animazione culturale. 

 

editore:

This website uses cookies.