venerdì, 26 Febbraio 2021

Reggia Caserta, il 17 giugno riaprono gli Appartamenti reali

Da oggi, mercoledì 17 giugno, riaprono gli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta. Le stanze reali riaprono dopo che il Parco, dal 3 giugno, è già fruibile al pubblico. Il maggior tempo impiegato per riaprire gli appartamenti, è stato una conseguenza della necessità di effettuare lavori di riorganizzazione e pulizia degli spazi museali, dovendo applicare le norme anti Covid.
La visita avverrà in assoluta sicurezza: l’accesso sarà contingentato per numeri e per fasce orarie, e la prenotazione è obbligatoria. In ciascuna sala e spazio del percorso museale degli Appartamenti reali, inoltre, saranno presenti indicazioni relative al numero massimo di presenze ammesse. Proprio la misura degli accessi a numero chiuso, ha fatto emergere criticità dovute al fatto che molti abbonati, tra cui tanti cittadini che fanno jogging, prenotano ogni giorno la visita ma poi non vengono al museo, penalizzando chi non riesce a prenotare per il raggiungimento della quota massima di ingressi giornalieri.
In una nota, la Direzione della Reggia sottolinea di aver constatato in queste settimane “la mancanza di riguardo di alcuni visitatori verso i turisti. Sono state effettuate, infatti, tutti i giorni centinaia di prenotazioni da parte degli abbonati, cui non ha fatto seguito l’ingresso al Complesso vanvitelliano. Ciò a discapito degli altri cittadini che non hanno avuto la possibilità di prenotare la visita, e del territorio, che confida anche nel turismo per la ripresa economica”. “Si comprende la volontà dei nostri cari abbonati di visitare anche quotidianamente il Parco Reale, ma si auspica che tale fruizione possa avvenire con maggiore considerazione del ruolo della Reggia di Caserta quale luogo della cultura e patrimonio dell’umanità”, aggiunge.
Per questo motivo dal 17 giugno il numero degli accessi consentiti è quasi raddoppiato: 120 persone ogni 15 minuti da Piazza Carlo III (cancello centrale), 50 persone ogni 15 minuti da corso Giannone.

News Correlate