Sangiuliano riceve le chiavi di Pompei. In arrivo fondi per nuovi scavi

Famosa nel mondo per gli Scavi, sito Unesco, che non smettono di restituire nuove scoperte, ma anche per il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario, uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia, Pompei candidata a Capitale italiana della Cultura 2027 consegna le sue chiavi al ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Un dono ricevuto dalle mani del sindaco Carmine Lo Sapio che, interpellato dai giornalisti sul perché della consegna, ha sottolineato, “pur essendo di una matrice politica opposta”, che il suo “partito è Pompei, io rappresento la città e l’istituzione: non è possibile né pensabile che io parli solo con una parte politica e non con l’altra”. Insomma, le etichette politiche davanti alla cultura cadono. “Il ministro sta facendo ciò che, credo, avrebbe fatto lo stesso. C’è un rapporto affettuoso che ci aiuta con la cordialità a trovare anche intese sui progetti futuri, riguardanti sia la città antica che quella nuova”.

“Noi – ha detto Sangiuliano – ci troviamo al centro di una delle più importanti aree archeologiche dell’umanità, uno dei luoghi che meglio di altri al mondo testimonia il passato e la storia. C’è Pompei, Oplontis, Ercolano: è tutto parte di un’area importante, di grande dimensione, che può essere un’occasione straordinaria di sviluppo sociale ed economico per i nostri territori”.
E nel ringraziare per la consegna delle chiavi, ha concluso: “Abbiamo finanziato nella Legge di Bilancio nuovi scavi, crediamo molto nell’operazione dello Spolettificio perché possa diventare un grande polo di cultura, ma, notizia che vi sarà resa pubblica nei prossimi giorni, noi crediamo in Civita Giuliana che può diventare un altro polo archeologico annesso e connesso agli Scavi. Adesso lavoreremo anche sul Parco di Longola per ricostruire quello che era prima di Pompei”.

editore:

This website uses cookies.